Ti invitiamo a fare una pausa di una giornata nella tua routine per fermarti a pensare in maniera creativa.

Lavoriamo con il tuo team in una serie di attività di Design Thinking,  orientate principalmente alla generazione di idee innovative in un ambiente rilassato e stimolante.

Identifichiamo i problemi che state affrontando nella vostra organizzazione e troviamo tutte le possibili soluzioni in cui il Co-design possa fare la differenza.

Valutiamo insieme le migliori soluzioni da adottare e le strategie più convenienti per trasformare quelle idee in nuovi progetti.

Domande Frequenti:

Vogliamo collaborare con persone, associazioni e ONG che lavorino in progetti sociali con l’obiettivo di trovare e progettare insieme le soluzioni ai problemi reali su cui stanno lavorando.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il valore del Design come uno strumento creativo per soluzionare problemi concreti.

Pausa Lab è un progetto di Design accessibile a tutte le persone. Uno dei principi fondamentali del Design Thinking è che tutti possono avere delle buone idee. Crediamo tantissimo nel valore della diversità come uno strumento per avere più idee.

Il Design Thinking è un metodo che permette di trovare soluzioni in maniera creativa a qualsiasi tipo di problema.

Il primo passo di questo metodo è la definizione del problema, che dovrà essere scritto in modo da avere una direzione concreta in cui muoversi, ma lasciando anche spazio a trovare soluzioni in cui non si aveva mai pensato. Da li inizia la generazione di idee, che possono spaziare fra tutto l’immaginabile.

Idealmente, alla fine si arriverà a delle soluzioni totalmente nuove in cui il design potrà giocare un ruolo importante e che potranno essere progettate insieme fra l’associazione e i collaboratori di Pausa Design.

Pausa Design vuole avvicinare le associazioni e ONG al mondo del Design.

Speso il Design viene associato solo al mondo delle aziende e al lusso e gli stessi designer si isolano fra di loro lavorando in progetti che si vedono molto bene, ma che non affrontano i problemi veri in modo realistico e concreto.

Da un’altra parte molte associazioni e ONG che hanno una lunga storia di progetti molto veri e interessanti, si trovano a lavorare con strumenti e metodologie vecchie e con una bassa capacità di innovare nelle soluzioni.

Pausa Design vuole dimostrare che gli strumenti di innovazione e risoluzione di problemi del design sono perfettamente applicabili alla realtà di questo tipo di progetti.